Articoli
Io non rischio 2020: aperte le candidature per le associazioni
Io non rischio 2020, in piazza il 10 e l'11 ottobre: on line il modulo per la manifestazione di interesse da parte delle associazioni. Sarà attivo fino a domenica 31 marzo alle ore 23:59
29 febbraio 2020. Riprendono le attività della Campagna “Io non rischio”. Quest’anno l’iniziativa si svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre e rientrerà, come per il 2019, nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile.
La candidatura di tutte le Associazioni, che abbiano partecipato negli anni precedenti o siano alla loro prima esperienza, avverrà tramite un modulo on-line a cui si può accedere tramite il seguente link https://www.inr2020.it/
Il modulo per la manifestazione di interesse da parte delle associazioni sarà attivo fino a domenica 31 marzo alle ore 23:59, poi si disattiverà automaticamente e non saranno più accettate candidature.
• Ogni associazione dovrà registrarsi con una username e una password, con le quali accederà alla sezione per compilare il modulo in tutte le sue parti;
• Al termine della compilazione riceverete, alla mail indicata in fase di registrazione, un link per scaricare e stampare il modulo compilato, che dovrà essere firmato dal Presidente/Legale rappresentante e successivamente caricato seguendo le istruzioni.
Le candidature subiranno poi un processo di validazione a cura dei Comitati Regionali, di Anpas Nazionale e delle Regioni (es. iscrizione elenco territoriale).
La attività di formazione della Campagna “Io non rischio” saranno articolate nei seguenti impegni :
· incontro regionale di organizzazione tra i Referenti della Struttura di protezione civile territoriale, i referenti regionali delle Organizzazioni nazionali di Volontariato (ove presenti) e i volontari formatori “Io non rischio”, per definire le modalità di gestione delle piazze e della formazione dei volontari comunicatori;
· formazione ai comunicatori sulle tematiche generali della Campagna e sui rischi che tratteranno i volontari in piazza.
Come di consueto, i volontari formatori avranno il compito di realizzare la formazione a cascata per i volontari comunicatori che parteciperanno alla Campagna.
fonte ANPAS