DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ABRUZZO: CURCIO, “PREVENZIONE E FORMAZIONE”
Si è svolto martedì, 05 luglio 2016, presso la sala polifunzionale del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (TE) il convegno “Abruzzo (in) sicurezza: dalle criticità emergenziali alle misure di prevenzione e manutenzione dei rischi territoriali”.
Esponenti istituzionali presenti: il capo dipartimento della Protezione Civile – Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Abruzzo – Luciano D’Alfonso, il sottosegretario della Giunta Regionale con delega alla Protezione Civile – Mario Mazzocca, il consigliere della Regione Abruzzo – Sandro Mariani, il direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Mauro Grassi, il prefetto di Teramo – Gabriella Palma Maria Patrizia.
Numerosi volontari appartenenti alle diverse pubbliche assistenze Anpas Abruzzo e ai gruppi comunali di protezione civile regionali hanno partecipato all’incontro seguendo con interesse le tematiche affrontate.
"In Abruzzo come nel resto dell'Italia il rischio idrogeologico è uno dei rischi più diffusi e più presenti su tutto il territorio ” ha sottolineato il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. “Serve lavorare non solo sulla parte strutturale, ma anche sulla prevenzione non strutturale e quindi sulla consapevolezza del rischio, sulla comunicazione al cittadino sul corretto comportamento, sulla cultura di Protezione Civile e sulla cultura del buon costruire.”
Fotogallery convegno “Abruzzo (in) sicurezza: dalle criticità emergenziali alle misure di prevenzione e manutenzione dei rischi territoriali”