Servizio Sanitario
L’idea del soccorso è antica quanto l’uomo e non poteva essere disgiunta dall’idea di mutualità, solidarietà, quali fondamenta delle associazioni di Pubblica Assistenza. Portare aiuto agli uomini, questo l’impegno del nostro movimento ed in questo non poteva mancare il trasportare gli ammalati, il soccorrere i feriti .
Non in un'ottica puramente caritatevole, ma di solidarietà in un concetto universale. Dalle motivazioni e dalle radici, ad una concezione che vedeva le Pubbliche Assistenze promotrici di iniziative di educazione al soccorso dei propri aderenti e della collettività. Da un'impostazione di puro e semplice trasporto, all’assistenza, sino ad arrivare negli anni settanta, con un ribaltamento di questi concetti, a favore di una impostazione che metteva al centro degli interventi la persona con il suo bisogno di salute, sino all’insorgenza dell’evento, senza tralasciare l’aspetto sociale e solidaristico. Questo, quando ancora la cultura nell'intero paese, nell'ambito del comparto sanità, era ben lontana da apprezzare le nuove filosofie dell'emergenza.
Tante sono le esperienze espresse sul territorio, anche molto differenti tra loro, che hanno comunque contribuito tutte a creare una cultura dell'emergenza sanitaria e soprattutto a salvare tante vite.
Le Pubbliche Assistenze, in questo hanno fatto la loro parte, hanno sperimentato modelli nuovi, hanno spinto le istituzioni sanitarie a farsi carico delle varie problematiche ed hanno dimostrato la vitalità e validità del volontariato. Dal telesoccorso, alle ambulanze di rianimazione,al trasporto infermi e dializzati sino alla realizzazione di servizi di elisoccorso o alla costituzione di centrali operative, un percorso che ha visto il volontariato fortemente impegnato.