Adozioni Internazionali
L'A.N.P.AS. inizia a svolgere attività di cooperazione all'estero sin dal 1992, la sua attenzione è rivolta sia a quelle popolazioni gravemente danneggiate dalle guerre (conflitto dell'ex Jugoslavia) e sia ai bambini che hanno subito il disastro nucleare di Chernobyl.
Da allora la cooperazione internazionale diventa un settore strutturato dell'associazione.
Il passo successivo, quasi consequenziale, è stato quello di iniziare nel 1998 ad occuparsi di adozione internazionale, proprio come ultimo intervento per tutelare tutta quell'infanzia che in vari paesi del mondo si trova in stato di disagio, sola e senza famiglia.
Il 30 settembre 1999 riceve l'autorizzazione a svolgere le pratiche di adozioni internazionali, rilasciata dal Ministero degli Esteri competente per tale autorizzazione con la vecchia normativa, per le coppie residenti su tutto il territorio nazionale e all'estero in Bulgaria.
Nel settembre 2000 ha ottenuto dalla Commissione Adozioni Internazionali, come previsto dalla legge n° 476/98 di ratifica della Convenzione dell'Aja sulla tutela dell'infanzia e disciplina dell'adozione internazionale, l'autorizzazione allo svolgimento delle pratiche di adozione relative ai minori provenienti dalla Repubblica di Bulgaria.
Autorizzata inizialmente ad assistere nell'iter adottivo solo le famiglie residenti nella Regione Toscana, l'A.N.P.AS. ha acquisito l'autorizzazione ad operare sull'intero territorio nazionale in base alla delibera n.77/02, emessa dalla Commissione Adozioni Internazionali in data 17 luglio 2002. Oltre alla sede nazionale a Firenze e alla sede principale per l'area Nord in Piemonte, l'A.N.P.AS. svolge il servizio adozioni internazionali in Emilia Romagna, Lazio, Liguria e Marche dove si avvale della competente collaborazione dei Comitati Regionali A.N.P.AS.
Per le regioni i cui Comitati Regionali non collaborano con il servizio di adozioni internazionali le coppie sono assistite nella procedura adottiva dagli uffici dell'A.N.P.AS. nazionale.
Dal luglio 2004 l'A.N.P.AS. figura fra gli enti promotori alla costituzione del coordinamento degli enti autorizzati che ha preso avvio dal mese di febbraio 2005.
ANPAS ABRUZZO: INIZIO DEL PERCORSO ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il 01 febbraio 2011 Anpas Abruzzo con l'accreditamento della Croce Verde Valle Roveto come "sportello informativo e sede accreditata" per le adozioni internazionali da parte della C.A.I. (Commissione per le Adozioni Internazionali - afferente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) inizia il percorso nell’ambito.
L’accreditamento dello sportello informativo, nonché sede accreditata per le adozioni internazionali, è stato il risultato di un percorso di formazione che ha coinvolto un team multidisciplinare formato da responsabile delle adozioni, psicologə, assistente sociale, educatore/trice e responsabile di segreteria.
COSA È UNO SPORTELLO PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Lo sportello per le adozioni internazionali informa le coppie sui diversi percorsi adottivi, le problematiche ad essi correlate e le peculiarità legate ai diversi paesi. Gli sportelli per le adozioni internazionali in Italia si trovano in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Toscana.
COSA È UNA SEDE ACCREDITATA PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
La sede accreditata per le adozioni internazionali è responsabile della formazione e della gestione dell’iter adottivo delle coppie. Le stesse sono affiancate durante tutto il percorso dell'adozione internazionale curando, in collaborazione con i referenti di ANPAS residenti nei relativi paesi, lo svolgimento delle procedure necessarie per finalizzare l'adozione, assistendo la coppia davanti all'autorità straniera e sostenendoli nel percorso post-adozione.
Anpas Abruzzo, per il tramite della Croce Verde Valle Roveto è la sede di riferimento per la Macroarea D che comprende le regioni Abruzzo, Lazio, Campania e Molise, funge inoltre da riferimento per tutto il sud Italia. ANPAS conta altre due sedi accreditate sul territorio nazionale, una a Firenze (Macroarea C: Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria) ed una a Torino (Macroarea A: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Macroarea B: Veneto).
ANPAS è accreditata per le adozioni internazionali nei seguenti paesi:
- Armenia
- Bulgaria
- Costa Rica
- Filippine
- Gambia
- Kenya
- Mali
- Nepal
- Perù
- Senegal
- Sri Lanka
- Taiwan
- Venezuela
BREVE CENNO SULL’ITER
All’indomani del decreto di "idoneità all'adozione" a favore di una coppia da parte del Tribunale per i Minori, inizia il percorso adottivo con l’Ente, con il cosiddetto “incontro informativo” durante il quale alla coppia vengono illustrate le varie procedure di adozione all'estero. Il secondo passaggio è costituito dal conferimento dell'incarico, ovvero il momento in cui gli aspiranti genitori adottivi esprimono i propri desideri sull'adozione internazionale che verranno confrontati con le reali possibilità adottive nei vari paesi in cui opera ANPAS. In seguito, le coppie dovranno partecipare ad un corso formativo specifico per il paese/area prescelti. Alla ricezione di una proposta di abbinamento di uno (o più minori) da parte del paese, i futuri genitori adottivi sono convocati dagli enti di riferimento. Accettata la proposta adottiva, ANPAS attraverso i propri referenti locali, avrà cura di seguire tutte le procedure necessarie presso le autorità competenti affinché si possa positivamente arrivare all'incontro con il minore nel suo Paese e al rientro in Italia. Infine, con cadenze predeterminate dai paesi di origine, ANPAS provvederà ad incontrare i genitori adottivi e i bambini adottati per la gestione delle relazioni post-adottive sull'integrazione familiare e sociale dei bambini. L’intero iter adottivo ha una durata temporale variabile a seconda delle singole procedure dei paesi stranieri e anche delle mutevoli condizioni socio-politiche ed economiche che inevitabilmente influenzano tutte le procedure internazionali, incluse le adozioni.
TEAM ADOZIONI INTERNAZIONALI ANPAS ABRUZZO
Il team è così composto:
- Dott. Serafino Montaldi Croce Verde Valle Roveto
- Dott.ssa Claudia Giardini Croce Verde Valle Roveto
- Dott.ssa Marialuisa Rossi Gruppo volontari Magliano de’ Marsi
CONTATTI
Via Stazione 1 - 67054 - Civitella Roveto (AQ)
Tel 086397223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.