FORMABILI: SEMINARI FORMATIVI SULLA DISABILITA’ IN EMERGENZA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Si terrà sabato 19 ottobre 2016 dalle ore 08.30, presso la Sala Convegni Aurum di Pescara, il primo dei quattro incontri formativi sulla disabilità e sulle procedure di intervento in emergenza.
Il progetto “FormAbili”, ideato da Anpas Abruzzo, ha come obiettivo di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ad ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità.
Interverranno Serafino Montaldi presidente del comitato Anpas Abruzzo, Marco Alessandrini sindaco della Città di Pescara, Fabrizio Pregliasco presidente di Anpas Nazionale e il sottosegretario regionale con delega alla protezione civile Mario Mazzocca.
“Il progetto si svilupperà in quattro incontri formativi. – spiega Serafino Montaldi presidente del comitato Anpas Abruzzo – Con questo primo seminario di base si affronteranno temi generali sulla disabilità e sulle procedure di intervento in emergenza. Seguiranno altri tre incontri dove verranno riportate le esperienze di assistenza dei nostri volontari durante l’emergenza sisma del centro Italia. Un lungo e condiviso lavoro di squadra è stato fatto per giungere a questo grande risultato.”
Il progetto è patrocinato dal Sottosegretariato – Protezione Civile della Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara.