“VIBRA – TRONTO”: L’ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE VILLA ROSA
Si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Martinsicuro l’esercitazione di protezione civile denominata “Vibra-Tronto” organizzata dalla pubblica assistenza Croce Verde Villa Rosa con la partecipazione dei Vigili del Fuoco.
Coinvolti nell’evento oltre 150 volontari, diverse attività turistiche e commerciali e associazioni di pubblica assistenza provenienti da diverse regioni.
Le simulazioni si svilupperanno in diverse zone del territorio di Martinsicuro e Villa Rosa in orari diurni e notturni. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di fornire alle numerose associazioni che interverranno la possibilità di esercitarsi nella gestione degli eventi, testando le proprie capacità organizzative in collaborazione con più squadre. Inoltre, costituisce un’opportunità per affinare gli interventi quando, in situazioni di pericolo per la cittadinanza, nella macchina dei soccorsi le pubbliche assistenze e la Protezione Civile sono chiamate ad agire con immediatezza ed efficacia.
In programma anche un incontro formativo nelle classi terze medie di Martinsicuro e Villa Rosa tenuto dai volontari Anpas della pubblica assistenza Croce Verde Villa Rosa.
Nei tre giorni dell’evento la Croce Verde garantirà comunque lo svolgimento ordinario di tutti i servizi di assistenza e del soccorso 118 grazie ai volontari non impegnati nell’esercitazione.