“MESSI ALLA PROVA 2.0”: L’ESERCITAZIONE ORGANIZZATA DAL GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE MAGLIANO DE’ MARSI E DALLA PROTEZIONE CIVILE DI OCRE.
Marano de Marsi (AQ) - Nella giornata di domenica 7 ottobre 2018 oltre 90 volontari, provenienti da diverse Associazioni di Protezione Civile e Soccorso Sanitario del comprensorio marsicano, sono stati protagonisti dell’esercitazione denominata “Messi alla prova 2.0” organizzata dalla pubblica assistenza Gruppo Volontari di Protezione Civile Magliano de' Marsi con la collaborazione dei volontari della pubblica assistenza Protezione Civile di Ocre.
La giornata è cominciata alle ore 08.30 con la registrazione dei volontari presso la segreteria per poi procedere con le molteplici attività in programma e terminare alle ore 17:30. Diversi sono stati gli scenari di intervento svolti: dalla ricerca e soccorso dei dispersi per le vie del borgo di Marano, al soccorso di un motociclista rimasto coinvolto in un incidente, allo spegnimento di un incendio boschivo.
Oltre ad un'esperienza aggregativa, l'esercitazione è stata un momento di formazione per tutti i volontari, specialmente per coloro che hanno concluso da poco il corso base, avendo così l’occasione di relazionarsi con i volontari delle altre associazioni, al fine di instaurare un comune metodo operativo utile al superamento dell’emergenza.
“E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. - dichiarano le associazioni organizzatrici - I volontari che hanno effettuato le operazioni di ricerca e soccorso, i simulatori che si sono prestati come attori, i cuochi che hanno reso possibile mangiare un pasto caldo, l’amministrazione comunale di Magliano de’ Marsi e l’amministrazione dei beni separati di Marano che ci ha accolto in maniera egregia, mettendo a disposizione tutto il necessario e che ha collaborato in maniera fattiva per la realizzazione della giornata”.
Le immagini dell' esercitazione "Messi alla prova 2.0"