“Un sorriso per l’Africa”: una partita di calcio solidale tra Anpas Abruzzo e Sporting Gran Sasso per i ragazzi della Guinea Bissau
luglio 2019 - Soddisfazioni ed entusiasmo a conclusione di una “Partita di calcio solidale” per i ragazzi della Guinea Bissau, giocata dalla Società Sporting Gran Sasso ed ANPAS – Comitato Regionale Abruzzo.
Il progetto denominato “Partita di calcio solidale” è stato ideato dal consigliere regionale Anpas Abruzzo Biagio Castagna e promosso dal presidente Stefano Di Stefano, con la collaborazione dell’ex calciatore, originario di Pineto, Tino Pavone, missionario laico che opera da oltre venti anni in Africa.
Nello scorso dicembre la Società Sporting Gran Sasso, che raccoglie le squadre giovanili di Montorio 88 – Alba Montaurei – Pontevomano Calcio – Isola Calcio, grazie al suo presidente Marco Di Sabatino ha permesso la raccolta di un considerevole materiale sportivo (tute, completi calcio, borsoni, scarpette, palloni, ecc.) destinato ai ragazzi della Guinea Bissau.
Nei giorni scorsi, il container solidale è giunto a destinazione suscitando notevole gioia tra i ragazzi, che, nonostante la loro giocondità, sono costretti quotidianamente a fare conti con le problematiche locali.
Marco Di Sabatino, presidente della Sporting Gran Sasso, ha tenuto a ringraziare i genitori che hanno donato il materiale ed a sostenere iniziative analoghe con Associazioni e realtà presenti sul territorio.
Stefano Di Stefano, presidente Anpas Abruzzo, ha espresso inoltre soddisfazione per l’esito del progetto ringraziando tutti coloro che hanno collaborato, attestando che ANPAS Abruzzo è già presente nei Paesi dell’Africa con altre iniziative, non ultime: la Cooperazione ed Adozioni Internazionali e la donazione di un’ambulanza da parte della pubblica assistenza Croce Gialla Vomano ad un Ospedale in Senegal.