Natale 2021: gli auguri di Stefano Di Stefano, presidente Anpas Abruzzo
Ai Consiglieri del Comitato Regionale, ai Presidenti delle pubbliche assistenze, alle Volontarie e Volontari, alle ragazze e ragazzi del Servizio Civile Universale, ai Dipendenti tutti
Vi scrivo in prossimità delle festività natalizie per esprimere a voi consiglieri, presidenti, volontari e dipendenti, i miei migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo e che ci costringe, ancora una volta, a trascorrere il Santo Natale con le necessarie limitazioni, privo di abbracci tra noi.
Tuttavia, è proprio in questo momento di difficoltà che dobbiamo unirci tutti, con spirito di condivisione, di disponibilità e speranza, per affrontare insieme i disagi e le difficoltà che il periodo ci impone.
Il Natale porta con sé i valori più prossimi al nostro lavoro di volontari, alle nostre fatiche di genitori e figli, ai nostri auspici di cittadini, alle nostre volontà di operatori del sociale.
L'auspicio vero e sincero, affinché la percezione di questi valori giunga a tutti voi e si traduca in modi d'essere e di fare, soprattutto nella capacità di leggere i bisogni, accogliere e condividere. Prima di tutto tra di noi, in famiglia come in associazione, sul luogo di lavoro o tra gli amici, nello sport come nella cultura.
Non vorrei ripetere il solito e stanco ritornello, il desueto invito al rinnovamento ma, convintamente, credo che ANPAS Abruzzo, per poter continuare a garantire pari impegno, capacità e risultati, debba poter contare su un ricambio e un apporto nuovo e vigoroso di dirigenti attenti, aperti al nuovo e al cambiamento.
Per questo siamo sulla “buona strada”.
L'anno associativo che si conclude, ricco di impegni e di progetti, porta con sé un inizio di rinnovamento, di trasformazione del sistema, di una maggiore disponibilità all'impegno.
La formazione è il punto di partenza e conditio sine qua non.
Per questo, serve l'apporto e il contributo di ogni componente associativa, di ogni età e genere, delle diverse professionalità e capacità, delle più generose disponibilità, in ogni luogo e per ogni incarico. Concetti già ampiamente attestati durante lo svolgimento del progetto “Buona Strada”.
Nella consapevolezza che, insieme, sapremo costruire percorsi e ponti di condivisione che sappiano rendere a tutti serenità ed esultanza, auguro a tutti voi Buon Natale.
Il Presidente Regionale
Stefano Di Stefano