Verso una cultura di genere. Tra consapevolezza e procedure: l’intervento delle volontarie e dei volontari di Anpas Abruzzo
“Verso una cultura di genere. Tra consapevolezza e procedure: l’intervento delle volontarie e dei volontari di Anpas Abruzzo” - Giornata di lavoro organizzata dal gruppo delle Politiche Sociali di Anpas Abruzzo.
L'Aquila, 19 marzo 2023 - Si è svolta domenica 19 marzo, presso il CSV - Sede dell’Aquila, la giornata di lavoro “Verso una cultura di genere. Tra consapevolezza e procedure: l’intervento delle volontarie e dei volontari di Anpas Abruzzo”, organizzata dal gruppo delle Politiche Sociali del Comitato Anpas Abruzzo.
60 volontari e volontarie di 17 pubbliche assistenze, protagonistə della giornata con la voglia di crescere insieme, hanno condiviso momenti di confronto sulle tematiche, delicate e complesse, della violenza e della cultura di genere.
Gli argomenti discussi, nel corso dell’incontro, hanno costituito una sfida ad andare oltre gli stereotipi e i modi di pensare rassicuranti e conosciuti, per trovare linguaggi condivisi, inclusivi e spingersi in prospettive nuove dell'essere volontari e volontarie. Il frutto di una giornata di lavori di gruppo è stato stimolato anche dalle toccanti testimonianze delle volontarie e dei volontari toscani del Progetto Vanessa, come del prezioso contributo giunto da Anpas Lombardia e dal gruppo di lavoro delle Pari Opportunità di Anpas Nazionale.
La palla passa di nuovo al Tavolo tecnico del Sociale regionale, suo sarà, ora, l’impegno di dar seguito a tanto lavoro, soprattutto con la stesura, per Anpas Abruzzo, di linee guida di intervento delle/i volontarie e volontari in caso di situazioni di violenza di genere. A tutte le associazioni che hanno partecipato con ə loro volontarə, il plauso e il ringraziamento del presidente regionale e del tavolo tecnico delle Politiche Sociali di Anpas Abruzzo.